Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Re CenZore

se ne sentiva proprio la mancanza...

I GOONIES - a grande richiesta distruggiamo pure questo

Non è che ci voglia una gran dose d'ingegno. Ci sono molti film, soprattutto dell'era anni 80-90, che si contraddistinguono per insulsaggine, dabbenaggine e ... e ... boh non mi viene un altro termine che finisca in ...aggine. Allora a rischio di insurrezione popolare passiamo a elencare questi film che potrebbero anche finire nel dimenticatoio, con buona pace di tutti quelli che continuano ad arrovellarsi nella via di mezzo tra rimpianto adolescenziale e recupero di bei valori andati. Ma per fortuna, che sono andati.
L'oscar dell'insulso lo vince L'attimo fuggente, la storia del prof fantasioso e ribelle che riesce ad affascinare i suoi studenti è odiosa tanto quanto la signorina Rottermeier. Footloose, e tutti i filmacci in cui si balla nella sempiterna riproposizione di West Side Story, che manco la peperonata. Il maggiolino tutto matto e la serie di pellicole edulcorate sullo stile Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo, senza averne la forza, e tutti gli epigoni di Pomi d'ottone e manici di scopa (lo so io cosa ci farei coi pomi d'ottone ma soprattutto coi manici di scopa). E per finire, tanto perchè è l'argomento principale di questo post, i Goonies. Sta specie di sfigati figli di papà disadattati buttati dentro un episodio di Indiana Jones. Che anche i film con Indiana Jones sono da trattare con cura. Alcuni ottimi, altri disastrosi. I Goonies. Volete davvero sapere la trama? Non la sapete già? E non sapete che esiste Wikipedia? Ecco su, andatevi a leggere la trama altrove, che qui bisogna insultare. 
Principalmente, il problema è che in questo film manca la cattiveria. Lo sanno tutti che ciò che rende un racconto un buon racconto è la presenza di un bel cattivo. Qui i cattivi ci sono, ma non sono credibili.  C'è na specie di Quasimodo di gomma che fa ridere. Macchiette, fantocci, pupazzi, manichini. Come i buoni d'altronde. Roba da ragazzini, direte voi. Certo, da ragazzini dementi. Sarà che questo tipo di storie, per fortuna, sono superate. E non mi venite a dire che meglio sta roba di una volta perchè i programmi per ragazzi di oggi sono pieni di violenza eccetera eccetera e che palle! 
Ai miei tempi veniva criticato Goldrake perchè era violento. Secondo loro. Vi viene in mente un cartone animato giapponese che sia entrato nella storia e nel costume più di Goldrake? No. E un motivo ci sarà.
Sto gruppo di ragazzini è noioso. Diventa ancora più pesante del pranzo di capodanno. L'accoppiata tra i due, la visione dei Goonies dopo il pranzo di capodanno, può essere fatale. Vi siete mai chiesti perchè certi film vengono riproposti solo nel periodo delle feste? Perchè la gente si ingozza e poi vuole restare sul divano a dormire. Cosa di meglio di questi film per dormire? Non c'è nessun pericolo che un neurone rischi di attivarsi alla loro visione. E i tanti affezionati cercano di propinarli ai più piccoli di oggi. Che inevitabilmente appena quelli si addormentano prendono in mano il telecomando e vanno su Boing.
Certo al loro tempo avevano un gran senso, merito di quel gran geniaccio di Spielberg che li ha prodotti, e ancora ne gode. Solo lui. Ah belli i Goonies, roba che quasi quasi meglio i Teletubbies...
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
A
Ma quante canne ti sei fatto prima di scrivere questa valanga di minchiate?
Rispondi