Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da IlReCenZore

Finalmente sono iniziati i Mondiali 2014

Finalmente! Ora sì che iniziano i mondiali. Non più polemiche e polemicucce. Non più giudizi definitivi da parte di chi tutto l'anno guarda solo allo spogliatoio della propria squadruccia, o peggio ancora da chi il pallone sa che è rotondo solo per sentito dire. Non più metti questo, fai quello, corri e soprattutto "tiiiraaaaaaaaaa" pronunciato a squarciagola con voce stridula da giovani fanciulle ignare delle difficoltà dello stare in campo. Non più commenti di delusione quando la palla finisce indietro al portiere nè arbitrocornuto quando fischia qualcosa che ci sta antipatico.
Ora finalmente iniziano i mondiali, quelli che possiamo guardare da lontano, perchè, come diceva Lucio Dalla, l'America è lontana, dall'altra parte della luna. Da lontano tutto è sempre più bello, lo puoi guardare e lo puoi sognare e le sue brutture non ti arriveranno mai così vicine da colpirti al cuore. E' come stare con una ragazza che abita, appunto, lontano. E come fai, dice, non vi vedete mai? No, appunto! Non la vedi mai e la puoi immaginare. Da lontano, potete scommetterci, il calcio è molto più bello, i ragazzi non muoiono e i giornalisti non vi si accaniscono, i centravanti segnano e quando non segnano giocano bene e ci mettono l'anima, gli allenatori non sono presuntuosi e senza personalità ma spingono i ragazzi a essere uniti, a mettere in campo tutto quello che hanno. I telecronisti non si inventano insensate allitterazioni ellittiche per giustificare il loro essere lì, ma vivono e raccontano il calcio e si emozionano raccontando le partite. I capitani non vanno davanti alle telecamere unificate a giustificare il fatto di essere lì mentre gli altri, quelli che sono lì immeritatamente, non se lo meritavano, appunto. I capitani scrivono lettere al proprio pubblico per incitarli, per unificarsi e affrontare un avversario che tutti credono temibile, tranne l'avversario stesso. 
No, da lontano tutto questo non succede. Da lontano il calcio è stupendo. E adesso, finalmente, sono iniziati i mondiali.

Commenta il post